4 - Il controllo

 

Le regie sono i veri punti di controllo dove i fonici seguono lo spettacolo abilitando i vari radiomicrofoni e mandando le basi musicali. Ogni regia dovrebbe essere situata in modo che il fonico possa assistere direttamente a tutte le fasi della rappresentazione, per coordinare in ogni istante il suo operato con l'andamento delle scene. In questo particolare spettacolo, tuttavia, come abbiamo visto, le scene si svolgono in moltissimi ambienti, anzi, il passaggio della scena e del pubblico da un ambiente ad un altro, ne costituisce l'aspetto fondamentale. Per questo motivo non è possibile che il fonico segua "di persona" ogni scena, essendo impossibile porre una regia in ogni ambiente. Si è scelto quindi di montare due sole regie in punti tali che i l fonico assista direttamente a fasi di particolare importanza, ottenendo l'ascolto delle altre scene con l'uso di particolari mezzi tecnici, come ad esempio i microfoni spia. Si è cercato poi di localizzare le regie in luoghi nascosti dal passaggio degli spettatori e dei visitatori del castello, che, come abbiamo detto, viene visitato giornalmente da migliaia di persone.

Una prima regia, denominata "Regia Rampa Diametrale" (RRD) è stata situata in un pianerottolo della scala "del chiavaro", chiusa al pubblico, che domina dall'alto il primo tratto della Rampa Diametrale di Alessandro VI. Da qui possiamo seguire le scene che si svolgono all'esterno (piano terra) e nel primo piano del castello, assistendo direttamente alle spiegazioni nel primo tratto della Rampa Diametrale, ed all'importantissima scena "Cenci".

La seconda regia, denominata "Regia Sala Paolina" (RSP), è posta nel vano di una finestra della Sala Paolina. Questa regia comanda tutte le scene che si svolgono nei cortili e negli ambienti interni del secondo e del terzo piano, gli appartamenti papali. Qui il fonico assiste direttamente alla prima scena "Carafa".

Nel primo allestimento era prevista una terza regia, denominata "Regia esterna", situata all'aperto vicino all'ingresso del pubblico, attiva nelle fasi che si svolgono all'esterno. Questa regia doveva essere montata ogni giorno ed era esposta agli agenti atmosferici. Abbiamo quindi deciso di abolirla e di conglobare le sue funzioni nella Regia Rampa Diametrale.

Esaminiamo in dettaglio le due regie:

Regia Rampa Diametrale (R.R.D.)

La Regia Rampa Diametrale comprende un mixer Behringer Eurodesk MX 2442 con relativo alimentatore , un lettore CD Omnitronic CDP 430, due ricevitori per radiomicrofoni Sennheiser 1081 V-C. Fanno inoltre capo a questa regia, anche se fisicamente dislocati in altri luoghi: 4 ricevitori per radiomicrofoni situati nella parte superiore della Rampa Diametrale, un ricevitore per radiomicrofono (esterno) situato su un finestrino alla base della Rampa Diametrale, un microfono spia situato nell'atrio inferiore (zona plastici) e naturalmente i finali di potenza la cui localizzazione è stata descritta nella pagina precedente. Vi è poi un microfono con funzioni di talkback e di interfonico.


 

Il mixer ha 16 canali microfonici più 4 ingressi stereo, e possiede 4 gruppi in uscita. Questi aggiunti alle uscite LR danno 6 canali indipendenti di uscita i quali pilotano altrettanti gruppi di diffusori. Vengono inoltre utilizzate 2 uscite ausiliarie di cui una, la numero 2, post fader, per pilotare il diffusore superiore della Rampa Elicoidale, usato solo in caso di pioggia, e l'altra, la numero 1, pre fader, con funzioni di servizio. Questa mandata si usa quando è necessario inviare alla Regia Sala Paolina i segnali gestiti dalla Regia Rampa Diametrale. Il collegamento connesso con l'ingresso microfonico 11 realizza la funzione inversa: permette di accedere dalla R.R.D. a segnali gestiti dalla R.S.P. Possiamo così dire che le due regie sono completamente interconnesse.
I canali di ingresso da 1 a 4 riguardano i ricevitori dei radiomicrofoni situati nella parte superiore della Rampa Diametrale (freccia verso sinistra), ai canali 5 e 6 sono connessi i ricevitori posti in regia, e che sono usati nella scena "Cenci" (freccia verso l'alto).
Si può osservare che ai canali 7, 8, e 9 è connesso un unico ricevitore per il radiomicrofono a mano dell'attrice guida Patrizia. Questo ricevitore si usa sia quando l'attrice guida si trova nel primo tratto della Rampa Diametrale (freccia in alto), sia quando si trova nella "zona dei plastici" (freccia in basso), sia quando si trova all'esterno (freccia verso destra). Sfruttiamo il segnale su 3 canali diversi allo scopo di dare differenti volumi, differenti equalizzazioni, differenti assegnazioni, a seconda del luogo ove si trova. La funzione di assegnare lo stesso ricevitore a differenti canali verrà sfruttata più ampiamente nella Regia Sala Paolina.
Il canale 10 è usato per il microfono spia nella "zona dei plastici". Questo microfono consente al fonico di sentire la "terza scena Cellini" ove non si usano radiomicrofoni, per l'attacco dell'effetto musicale per l'apparizione dell'imperatore Adriano. Per ascoltare tale microfono vengono usati i diffusori del primo tratto della Rampa Diametrale, proprio davanti alla regia.
Abbiamo gia parlato del canale 11. Preascoltando questo canale il fonico può anche rendersi conto di quello che avviene nei piani superiori, in modo da raccordarsi perfettamente al momento in cui lo spettacolo rientra nella zona di sua competenza.
Il canale 11, segnato come "Intercom" è connesso al microfono di talkback/intercom nella Regia Sala Paolina. In questo modo i due fonici possono parlarsi.
Al canale 16 è connesso il microfono di talkback. Questo consente durante le prove di avere un dialogo fra il fonico in regia e gli attori che provano i loro radiomicrofoni nei vari ambienti. Durante lo spettacolo non è di norma usato, tuttavia è sempre prudente avere in caso di emergenza un mezzo per poter parlare al pubblico.
Il lettore CD è connesso all'ingresso stereo 23/24. da qui può essere liberamente assegnato a tutti i bus di uscita.

Le uscite di gruppo da 1 a 4 pilotano i diffusori disposti sulla Rampa Diametrale. In particolare i bus 1 e 2 controllano i due diffusori della parte superiore, il bus 3 i diffusori della Cella delle Urne, il bus 4 quelli della Rampa Diametrale bassa. In questo modo lungo la Rampa Diametrale si ottengono effetti stereo in senso longitudinale.
L'uscita Left pilota il diffusore della Rampa Elicoidale Bassa (zona dei plastici), mentre l'uscita Right i due diffusori per l'esterno, in parallelo. Abbiamo già detto che la mandata aux 2 pilota in caso di pioggia il diffusore della Rampa Elicoidale Alta.

 

Regia Sala Paolina (R.S.P.)

La Regia Sala Paolina comprende un mixer Behringer Eurodesk MX 3282 con relativo alimentatore, un lettore di minidisc Sony, 6 ricevitori per radiomicrofoni Sennheiser 1081 V-C, due finali di potenza stereo Db Technologies MPA 204, due finali di potenza mono Optimus UP 127 con tecnologia "0 Ω", ed una matrice di collegamento passiva a 16 canali. Fanno inoltre capo a questa regia: 3 microfoni spia situati nella Loggia di Paolo III, nella Sala Clemente VIII e nella Sala dell'Apollo, un microfono con funzioni di talkback e di interfonico e naturalmente gli altri finali di potenza situati nella Cella delle Urne.
Questa regia come abbiamo detto è situata nel vano di una finestra della Sala Paolina, e proprio attraverso la finestra si realizzano gran parte dei collegamenti con l'esterno, ed in particolare con la Cella delle Urne. La finestra tuttavia deve restare tassativamente chiusa quando non c'è lo spettacolo. è stato quindi necessario prevedere la possibilità di disconnettere il collegamento, e di ripristinarlo in un tempo ragionevolmente breve.
Questa è la funzione della matrice di collegamento passiva, composta sul frontale da 16 connettori XLR maschio, in quattro gruppi di quattro, ognuno identificato da un colore, dove prima dello spettacolo vengono connessi i cavi provenienti dalla Cella delle Urne tramite 16 XLR femmina volante, anche essi colorati e numerati. Sul retro della matrice 16 connettori XLR maschio, parallelati a 16 connettori XLR femmina, a cui sono opportunamente connesse entrate e uscite del mixer. I circuiti del frontale sono isolati dai circuiti del retro tramite trasformatori, prevenendo in questo modo anche l'insorgere di ronzii dovuti a loop di massa o di segnale.
La matrice è realizzata con i versatilissimi moduli AD IN, AD OUT e AD SPLIT della Link S.r.l.


 

Il canale di ingresso 1 riguarda il radiomicrofono a mano dell' attrice guida Patrizia in tutti gli ambienti dei piani superiori. Nei canali di ingresso da 2 a 18 osserviamo la massima applicazione di quanto spiegato a proposito della precedente regia: i segnali provenienti dai 5 ricevitori sono smistati su vari canali, dove vengono processati differentemente.
I canali 19, 20 e 21 sono riservati ai microfoni spia, che il fonico può ascoltare o in cuffia, o con i diffusori della Sala Paolina, sul canale 22 si ricevono i segnali dalla Regia Rampa Diametrale per interconnessione. I canali 23 e 24 hanno funzioni di intercom e di talkback analoghe a quelle dei canali 12 e 16 della Regia Rampa Diametrale.

Gli 8 gruppi di uscita sommati alle due uscite Left e Right permettono di pilotare 10 circuiti indipendenti, essi sono nell'ordine: cortili nord, cortili sud, Sala Clemente VIII, Loggia di Giulio II, Loggia di Paolo III, Sala dell'Apollo, Sala della Biblioteca (stereo). La Sala Paolina è comandata in stereofonie dalle uscite principali LR. La mandata ausiliaria 3, post fader, comanda il finale mono della Sala della Giustizia, mentre la mandata 1, pre fader, è utilizzata per inviare segnali alla Regia Rampa Diametrale.
Come detto precedentemente uno dei due finali Optimus UP 127 con tecnologia "0 Ω", era previsto per aggiunte "dell'ultimo minuto", e non è stato usato.

 


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